Skip to content
Frida Kahlo

FRIDA KAHLO: COMPLEANNO A TEMA

Per il mio compleanno una cena messicana ispirata a Frida Kahlo!

frasi Frida Kahlo

CHI ERA FRIDA KAHLO?

citazioni Frida Kahlo

La sua immagine di donna con folte ciglia nere e corone di fiori intrecciate tra i capelli è nota a tutti ed ha conquistato anche il merchandising, diventando moda del momento, ma chi era  Frida Kahlo? La famosa pittrice messicana della prima metà del 1900, icona femminista, era una donna forte, una vera guerriera che seppe lottare ed affrontare gli ostacoli che la vita le mise di fronte, “la vita insiste per essere mia amica e il destino nemico”.  Nacque con una malformazione, la spina bifida che le diede problemi deambulatori, poi un grave incidente all’età di 18 anni la rese inferma per anni, e fu proprio durante questo drammatico e lungo periodo a letto che cominciò a dipingere ritraendo se stessa, la sua arte sarà famosa per i suoi autoritratti, lei stessa diceva: “Dipingo autoritratti perché sono la persona che conosco meglio”.

L’AMORE

La sua vita fu anche caratterizzata da una passionale vita amorosa. Sposò il famoso pittore messicano Diego Rivera, la loro fu una storia lunga e turbolenta lei stessa affermò: “Ho subito due gravi incidenti nella mia vita: il primo è stato quando un tram mi ha travolto e il secondo è stato Diego Rivera” Il loro travolgente amore e rapporto burrascoso fu segnato da tradimenti di lui, seguiti da tradimenti di lei anche omosessuali, si separarono per poi tornare insieme e sposarsi di nuovo l’anno successivo, quando a lei in seguito ad una infezione fu amputata una gamba.

Sono stata amata, amata, amata

non abbastanza, ancora,

perché non si ama mai abbastanza,

poiché una vita non basta.

E ho amato incessantemente.

Nell’amore, nell’amicizia.

Uomini, donne.

GLI ULTIMI GIORNI

Pittrice affermata e famosa anche in Europa continuò a dipingere fino agli ultimi giorni, “Non sono malata, sono in rovina, ma sono felice fintanto che posso dipingere”. Morì nel 1954 all’età di 47 anni. La sua casa in Messico è diventata un museo.

UN COMPLEANNO ISPIRATO A FRIDA KAHLO

Per il mio compleanno mi sono ispirata alla famosa pittrice messicana, sia per una questione estetica, il suo look colorato e vivace ha scatenato la mia fantasia e dato enfasi alla creatività nei miei allestimenti! E poi anche perché donna forte, guerriera e positiva nonostante tutto, concreta ma nello stesso tempo sognatrice e artistica, un po’ come mi sento io. Una delle sue tante citazioni: “Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai” diventa il mio motto e nella cena intima per il mio compleanno diventa un segnaposto per ogni invitato, perché questa frase in fondo è per tutti, perché ognuno di noi ha la proprie, paure, ansie e i propri piccoli e grandi problemi da affrontare.

segnaposto Frida Kahlo

 

ALLESTIMENTO A TEMA FRIDA KAHLO

  • LA TAVOLA

La mia è stata una cena a casa tra pochi intimi, ho apparecchiato una tavola coloratissima, con una tovaglia stile tropicale che ricorda alcuni suoi dipinti, il segnaposto a tema e poi un centrotavola con fiori dal colore vivace e una sua foto.

cena Frida Kahlo

 

Frida Kahlo

  • APERITIVO

Essendo stata una bella giornata ho predisposto un piccolo aperitivo di benvenuto all’esterno, in giardino, con un tavolo allestito con colori forti e sgargianti, una scritta Smile decorativa, e poi un vaso con fiori ed un’altra foto di Frida con inserita una sua bellissima citazione: “innamorati di te, della vita e poi di chi vuoi” e poi lucine a forma di cactus, tovaglioli, piattini e bicchieri colorati!

CENA MESSICANA

Ovviamente essendo lei messicana mi sono ispirata alle tradizioni culinarie del suo paese cimentandomi in nuove ricette, devo dire con un ottimo risultato!

  1. TORTILLAS E SALSE

Per l’aperitivo ho servito tortillas chips tonde e a triangolo, abbinate a salse tipiche piccanti come la salsa de queso e il guacamole a base di avocado.

 

  1. CHILI DI CARNE CON TORTILLAS

Carne bovina macinata in salsa al pomodoro piccante, insaporita con spezie come il cumino e la cannella, e poi peperoni e fagioli rossi. Ho servito il chili in casseruole di coccio con le tortillas di farina di mais, ho infine accostato il mio piatto unico ad una birra “Corona”.

Ecco la RICETTA DEL CHILI CON CARNE MESSICANO  per 4 persone:

INGREDIENTI

  • 250 gr macinato di carne bovina
  • 250 gr macinato di carne di vitella
  • 250 gr fagioli rossi lessi
  • 300 gr polpa pomodoro
  • 1 peperone rosso
  • ½ cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Peperoncino macinato
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 1 pizzico di cumino in polvere
  • Prezzemolo tritato
  • Olio extravergine d’oliva, sale e pepe
  • Qualche goccia di tabasco

RICETTA

Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare insieme all’aglio con abbondante olio, quando sarà dorata aggiungete il peperone tagliato a cubetti privato dei semini e dei filamenti, fate saltare per qualche minuto. Aggiungete il peperoncino la carne macinata con due bicchieri di acqua calda, fate rosolare e poi aggiungete la polpa di pomodoro, il cumino, la cannella, il prezzemolo e il tabasco, sale e pepe e un bicchiere di acqua calda, coprite il tutto e lasciate cuocere a fuoco lento per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Finiti i 30 minuti aggiungete i fagioli ed insaporiteli per altri 10 minuti.

  1. COCOMERO

Ho scelto infine questo frutto non solo per il periodo, ma anche perché l’ultimo quadro dipinto da Frida fu proprio un cocomero con scritto: “Viva la vida”

PHOTO BOOTH

Immancabile un angolo per fare foto sfiziose! Ho preparato una cornice tonda decorata con fiori, e poi per tutte le invitate la tipica tiara coi fiori, un cerchietto da inserire tra i capelli per sentirsi Frida per un giorno! Ho stampato le frasi e citazioni più famose, per rendere le foto ancora più belle! Adoro la frase: “Ti meriti un amore che ti voglia spettinata”

In questo video spiego meglio come organizzare una festa ispirata a Frida Kahlo!

 

cena tema Frida Kahlo

 

allestimento Frida KAhlo

compleanno Frida Kahlo

photo booth Frida Kahlo

 

Carrello
Torna su