Pasqua con i bambini, scopri come coinvolgerli in divertenti attività.
Dai laboratori creativi alla divertente caccia all’uovo. Attività da fare a Pasqua insieme ai bambini.
Quest’anno il giorno di Pasqua sarà il 4 aprile e purtroppo fino a questa data saranno vietati gli spostamenti tra regioni e saranno mantenute tutte le restrizioni. Un’altra Pasqua a “casa” per adulti e bambini a causa della pandemia.
Rimane il senso cristiano della Pasqua e il suo significato più vero.
“Che cosa significa che Gesù è risorto? Significa che l’amore di Dio è più forte del male e della morte; significa che l’amore di Dio può trasformare la nostra vita, far fiorire quelle zone di deserto che ci sono nel nostro cuore”.
Papa Francesco.
Le famiglie con i bambini sono le più motivate a rendere questo giorno ancora più speciale; per questo ti propongo due divertenti attività da fare insieme:
- colazione di Pasqua, laboratorio creativo: colora l’uovo sodo.
- gioco: caccia all’uovo di Pasqua.
Colazione di Pasqua per i bambini.
La colazione Pasquale tradizionalmente è il momento più importante della giornata, scopriamo come preparane una golosa per i bambini coinvolgendoli nei giorni precedenti in attività artistiche come colorare le uova sode.
Tradizione dell’uovo pasquale.
Questa tradizione ha origini antichissime e pagane. A primavera i contadini dell’antica Roma seppellivano nei campi un uovo dipinto di rosso come buon auspicio per il raccolto futuro.
L’uovo è simbolo di vita, nascita e rinascita.
In seguito questo simbolo viene usato dai cristiani per simboleggiare la Pasqua e quindi la rinascita, ovvero la resurrezione di Cristo.
Come colorare le uova sode per Pasqua e far divertire i bambini.
Per colorare le uova sode si possono usare coloranti alimentari specifici che sono gli stessi che vengono usati in pasticceria per colorare la panna; in questo caso i colori saranno più forti.
Puoi usare, inoltre, dei metodi ancora più economici e soprattutto naturali, in questo caso i colori saranno più tenui.
In entrambi i casi la cottura e la colorazione possono avvenire nello stesso momento, aggiungendo all’acqua alcune gocce di colorante alimentare oppure degli ingredienti naturali secondo il colore che si vuole ottenere.
Come ottenere i colori delle uova pasquali con ingredienti naturali:
- giallo: zafferano o curcuma
- verde: spinaci e prezzemolo
- marrone: cipolla, caffè, tè nero
- rosso e rosa: barbabietola rossa, cavolo rosso, tè rosso.
- arancione: buccia di cipolla, paprika
- viola: succo d’uva, vino rosso
- blu: mirtillo
Qualche consiglio in più:
- Strofinare l’uovo prima della cottura con aceto e dopo la cottura invece con l’olio d’oliva, per fare in modo che il colore sia più brillante.
- Aggiungere nell’acqua un cucchiaio d’aceto per far aderire meglio il colore.
- Portare prima ad ebollizione l’acqua con gli elementi naturali e solo dopo immergere l’uovo per 12 minuti.
L’idea in più:
Trasformare le uova in emoticon quindi dipingendole di giallo e disegnando le faccine con un pennarello nero. Oppure usare del fil di ferro modellabile e creare delle orecchie da coniglietto, o ancora decorarle con coroncine d’alloro o di fiori. Sprigionate la fantasia dei vostri bambini per creare delle simpatiche uova di Pasqua. Vedi il tutorial su come fare un coniglietto con i palloncini!
Giochi da fare il giorno di Pasqua con i bambini: la caccia all’uovo!
Questa è una divertente tradizione anglosassone, può essere organizzata in casa o in giardino, è molto simile alla caccia al tesoro e quindi il divertimento è assicurato; e poi in questo caso il tesoro sono le uova, meglio ancora se di cioccolato!
Come organizzare la caccia alle uova di Pasqua per i bambini:
- Nascondere le uova di Pasqua in vari angoli della casa e del giardino.
- Creare gli indizi da dare ai bambini: superare delle prove oppure fare degli indovinelli, ad ogni uovo trovato deve corrispondere un’altra prova da superare o un altro indovinello, proprio come la caccia al tesoro!
- Le uova intermedie possono essere dei piccoli ovetti di cioccolato, mentre l’ultimo uovo può essere l’uovo di Pasqua del personaggio preferito dei bambini.
- Gli indovinelli possono riguardare il posto o la stanza dove è nascosto l’uovo. Le prove: fare un salto da coniglietto, cantare una canzone, fare un ballo o altro.
Con la speranza che tutto possa tornare alla normalità nel frattempo queste attività possono essere delle alternative divertenti alla Pasqua come eravamo abituati a festeggiare, in famiglia e con gli amici.